Strategia e Politica Aziendale

Materiale didattico e casi

Moduli didattici e materiale


17.02 Il concetto di strategia e i livelli della strategia

24.02 Analisi strategica del macro-ambiente

03.03 Dal macro-ambiente al micro-ambiente: introduzione all’analisi del settore

10.03 L’analisi dei concorrenti: gli strumenti

17.03 L’analisi dei concorrenti: la competitive intelligence

24.03 I giochi competitivi: movimento, imitazione e posizione

07.04 Le strategie competitive di base: il vantaggio di differenziazione

14.04 Le strategie competitive di base: il vantaggio di costo

05.05 La leva strategica sulle risorse e le competenze


Prof. Fernando G. Alberti


email: falberti@liuc.it

telefono: 0331-572.201


Dott.ssa Jessica D. Giusti


email: jgiusti@liuc.it

telefono: 0331-572.201


Dott. Alessandro Russillo


email: arussillo@liuc.it 

telefono: 0331-572.415



orari corso:

Lunedì (9.00-11.00)

Martedì (14.00-17.00)



Il libro di testo




Capitoli suggeriti:

1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 16

 

Casi*


18.02 La formazione della strategia in IKEA                                                                               

25.02 Luxottica e il settore degli occhiali                                                                            

04.03 Il segmento delle sacche per emocomponenti                                                 

11.03 Tod’s e il settore del lusso accessibile                                                                        

18.03 Samsung e la concorrenza nel settore degli LCD    

25.03 La re-invenzione del circo: il caso Cirque du soleil

08.04 Alessi e la differenziazione estrema                                          

15.04 Le low cost: People Express vs. Ryanair                                                                          

06.05 Da Riso Gallo a Naturis: costruire sulle proprie competenze                                                                          


* I casi e le relative istruzioni devono essere scaricati e letti prima della lezione.

Avvisi

Bonus lavori di gruppo freq. 2012-2013*            Pacchetto casi e istruzioni fuori corso (12 MB)


* Si ricorda che la valutazione circa i lavori di gruppo svolti in classe è il frutto della quantità e della qualità dei lavori stessi oltre che del contributo attivo alla discussione in classe durante le presentazioni dei lavori stessi.